Io, strada e viandante
Siamo tutti capovolti. Un giorno non lontano ci raddrizzeremo e finalmente potremo prendere atto della realtà del mondo.
Mauro Antonio Miglieruolo
Io, strada e viandante
di Cristina BoveDi congiunzioni astrali
forse poco m’importa
anche di precessione equinoziale
penso di me
che sono capovolta
scrivo di cose ma non so che cosa
se tutto quel che vivo è bene o male
a dirla franca
non so niente di niente
e resto spersa
in questo spaesaggio di varianti
– forse potrei sedermi
a piluccare verità da tavola
invece d’affannarmi il capo a vanvera
in equazioni algebriche
sfiorando l’astrofisica –
e mi percorro in ogni senso e lato
in punta di ciabatte
la mia mente
nemmeno un crocevia senza semaforo.
Ma come è possibile? Nessun commento? Vi imploro, rileggetela. Non è solo quello che dice, e dice bene, a renderla valida, MA ANCHE PER COME LO DICE. Un come che è pure meglio.
Una piccola musica…
caro Mam, è possibile!
non mi meraviglia.
ho imparato tante cose scrvendo e frequentando i blog: bisogna essere generosi, olltre che competenti, per dedicare spazio agli altri.
tu lo fai, perché generoso lo sei.
io posso solo ringraziarti, molto confortata da quanto dici dei miei versi.
ciao
cb
E pensare che sono uno che non legge poesia! che ne resta persino infastidito. La tua però è diversa. E’ vera. Ha il dono dell’immediatezza. E’ soprattutto di trasmettere armonia. Non sempre è il massimo, comunque mai gratuita, adolescenziale.
Le tre che hai registrato e inserito su you tube ad esempio sono belle, oltre che ben recitate. Ma questa in cui ti dichiari capovolta è un gioiellino. Non le permetterò di sperdersi tra le tante. La riposterò fra non molto. La stampo e leggerò a chiunque la voglia sentire. E’ possibile anche la stampi con la mia laser, insieme a altre, ne faccia un libretto e metta a disposizione di chiunque. Si vedrà. Sempre che tu sia d’accordo. Sempre che trovi il tempo. Sto trascurando troppo i miei amati racconti.
Questa ultima postata è bella anche perché dice breve, come deve essere il dire della poesia; e dice molto; perché molto ognuno pretende dalla poesia.
e pensare che non leggi poesia!…
allora sono doppiamente gratificata dalla tua attenzione.