Vai al contenuto
5 febbraio 2013 / miglieruolo

Uomini e Alieni di Mike Resnick

Uomini e Alieni
di Mauro Antonio Miglieruolo

http://www.edizionidellavigna.it/
http://www.edizionidellavigna.it/collane/LBP/001/LBP001.htm
BottePiccola1-Resnick
Questo la cui copertina vedete qui sopra riprodotta è un libro che merita. Un libro come da tempo non ne leggevo. Questo è il secondo che mi capita per le mani in questo inizio di 2013, essendo il primo il mio (dopo tanto attendere) “Storie alla melanina Verde” uscito a dicembre nel n. 15 della medesima collana.
L’anno dunque inizia in modo sfolgorante, un inizio che difficilmente mi capiterà di ripetere. Per quanto buoni gli auspici, ogni anno migliore del precedente (la Fantascienza sembra davvero promettere il rilancio di cui già parlavo agli inizi del 2000), non mi aspetto né pretendo di incontrare libri di migliore per qualità. Antologie di più ampia varietà tematica e d’agevole lettura (una lettura non dispersiva, non superficiale e non eccessivamente nutrita di luoghi comuni ideologici). Escluso l’inciampo di “Alti e Bassi”, gradevole racconto centrale, dove l’umorismo è però di grana grossa, i racconti viaggiano a livelli medio alti, oserei dire gli stessi livelli degli esordi della fantascienza in Italia.
Mike Resnick in questo suo “Uomini e Alieni” dimostra di essere un buon musicista, che sa trarre dalla suo strumento buone melodie. Ed è con un certo discernimento che il buon Luigi Petruzzelli ne ha fatto il testo di apertura di “La Botte Piccola”. Cioè la botte dove il vino è migliore.
Il vino di Resnick però non ubriaca. Si può attraversare il testo in lungo e in largo e si è più lucidi di prima. No, non più lucidi, più contenti di prima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: