Vai al contenuto
11 aprile 2013 / miglieruolo

Di lei che prima

Ogni tanto capita di leggere qualcosa di Cristina Bove ed esclamare: è la mia preferita! Per quanto mi metta sull’avviso, continuo a farlo e a accumulare poesie più preferite.
Niente male. Lo spazio nella mia testa c’è e anche qui su questo blog, tutto quello che serve.
Anche la meraviglia per la capacità di sorprerdermi si mantiene intatta. E la speranza che allargandosi l’area della sensibilità verso tutto ciò che è vero e umano prenda avvio per tutti un destino migliore.
Mauro Antonio Miglieruolo

Di lei che prima
di Cristina Bove
http://ancorapoesia.wordpress.com/2012/10/28/di-lei-che-prima/
***

***
Una di me è morta stanotte
io sto scrivendo al posto suo
l’altra però sapeva
che se fosse rimasto prigioniero
il suo respiro
__non si può dire altro__
avrebbe perso il nome ed il cognome

era di buio nel buio
e in apnea per qualche ora
qualcuno la chiamò
: un lupo sbatacchiava le serrande
proveniva da dimensioni oniriche
ma nessuna finestra combaciava
al suo ululato in fondo ai doppi vetri

si finse viva per un po’
in perpendicolare al senso inverso
dell’alito appannato
io la sentivo abbandonarsi al flusso
di nuove vacuità

gli uomini dai papiri arrotolati
s’affacciarono un attimo
per dileggiare quel momento e persero
ogni contatto con la verità
partivano per luoghi tristi di tavoli e di sedie
pronunciavano sbuffi di vapore
ai sonnacchiosi astanti.

Lei se ne andò da questa mia dimora viva
lasciandomi il suo nome
e la sua assenza

ed io lo scrivo
***

***
Commento di Mam:
dalla morte nascono molte cose: nasce anzitutto la vita. Ma è dalla vita che nascono le parole di Cristina. Dalla compassione, depurata d’ogni retorica, per le pesantezze dell’essere e del malessere; con una parola che si “piega docilmente, creando delicati gioielli,” al bisogno comune di far luce. Anima di luce.

2 commenti

Lascia un commento
  1. cristina bove / Apr 11 2013 16:00

    grazie ancora, mam.
    per il 6 aprile… è andata.
    però valgono sempre gli auguri di buon compleanno e qualche giorno, n’est ce pas?

Trackbacks

  1. da MAM | cristina bove

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.