Vai al contenuto
3 luglio 2013 / miglieruolo

Jake Masters – detective galattico

Di Mauro Antonio Miglieruolo
Jake Masters – detective galattico di Mike Resnick (Edizioni della Vigna, La botte piccola, n. 11, agosto 2012).
Un ottimo libro quello che presento oggi. Un libro per il quale sono stato invogliato all’acquisto da Luigi Petruzzelli a Fiuggi, in questo recente marzo del 2013, con la lusinga che si trattava di un testo per molti versi simile al mio “Storie alla melanina verde” (Edizioni della Vigna, La Botte Piccola n. 15, dicembre 2012).


12giugno-Mike Resnick-Jack Masters-detectivegalatticoRingrazio dell’onore, incasso il complimento, per altro interessato, essendo Luigi Petruzzelli amabile Editore di ambedue i libri; e però mi sento in obbligo di precisare che in quanto a leggibilità quello di Resnick è una spanna superiore. Un libro, quello di Recnick, che ripete il valore dell’antologia “Uomini e alieni”, già presentato su questo blog (Edizioni della Vigna, La Botte Piccola n. 1).
12giu-bStorie alla Melanina verderid<a Pur essendo anche il mio “Storie alla melanina verde” per niente disprezzabile, mi sembra di poter affermare che la comunanza tra i due si limita alla struttura in episodi e alla contaminazione tra i diversi generi (romanzo di investigazione e romanzo di fantascienza, nel quale trionfa la fantascienza). Non altro. Non soltanto in ragione delle differenze culturali, di scopo e di gusto che si separano, ma per il risultato finale che ne deriva. Storie alla Melanina Verde, così mi è stato garantito da alcuni, è solo un buon libro, che offre un paio d’ore, o tre, di onesta lettura; quello di Resnick invece (Jake Masters), uno di quelli in cui capita di imbattersi una volta ogni tanti anni. Non un capolavoro certo, ma un libro dato per il divertimento, piacere concentrato, del quale è certo che nessuno andrà deluso. È scontato che i miei libri a volte dividono (per mia buona sorte); questo di Resnick è certo che unirà nei consensi.
Per essere sicuro di non esagerare ho fatto la prova del nove e dato da leggere il romanzo a chi, in casa, non è frequentatore abituale della fantascienza. Il ritorno che ho ricevuto mi ha confermato nella valutazione positiva che ne avevo tratto.
Un libro da raccomandare, dunque. Un libro d’evasione ma ben fatto, misurato e godibile.
Acquistabile ivi: http://www.edizionidellavigna.it/collane/LBP/011/LBP011.htm
***
12guiuBottePiccola1-Resnick
***

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: