Vai al contenuto
13 maggio 2014 / miglieruolo

Cento e passa pittori naif – 17, L’arte naïf di Ivan Generalić

di Mauro Antonio Miglieruolo

***
Ivan Generalić, pittore croato (Hlebine, 21 dicembre 1914 – Koprivnica, 27 novembre 1992), è considerato uno dei massimi rappresentanti a livello mondiale della tendenza Hlebine, così denominata dal nome del villaggio dove questo stile è stato sviluppato.

01b-20
Generalić ha svolto la propria attività prevalentemente nella regione della Podravina, dalla quale è uscito solo nel 1953 per una trasferta di due mesi a Parigi.
OLYMPUS DIGITAL CAMERAPittore autodidatta, si raccontata che fin da bambino disegnava con pastelli ovunque, anche in sacchetti di carta nel negozio di suo zio.
02-32372714_1740c00d30_zÈ stato per gli incoraggiamenti di uno studente d’arte (Krsto Hegedušić) che inizia un lavoro sistematico come pittore. Krsto Hegedušić nel 1930 ha avuto la possibilità di esaminare i suoi dipinti, se ne entusiasma e convince Generalić a esporli.
03-9La sua prima mostra risale infatti al 1931 (padiglione dell’arte di Zagabria) subito dopo l’incontro fortunato. Insieme a lui espongono Mirko Virius artisti e Franjo Mraz. La mostra ha un grande successo.
03b-5538099_4e1cba0aIl tema centrale dei suoi quadri è la vita di ogni giorno nei villaggi, che illustra dal punto di vista interno, di uno spirito contadino abituato a stare tra i contadini.
04-H0649-L19362808Sagre paesane, animali e bestiame, giorni di mercato, feste paesane, le fatiche dei raccolti, la produzione del vino… l’ordinarie della vita di villaggio viene trasformato in uno straordinario di colori, di costumi, allegria, morti tragiche…
05-1Notevole anche la tecnica, la capacità di scelta dei particolari significativi e di rendere gli ampi spazi del mondo in cui vive e di rendere la prospettiva.

05b-16***

06-94***

07-11Ha sempre condotto una vita semplice, uguale a quelle dei contadini della sua terra. Si è sposato due volte: nel 1934 con Anka Kolarek e nel 1975, dopo la morte di Anka, con Roza. Il figlio Josip e il nipote Goran sono entrambi apprezzati pittori naïf.
(elaborazione da dati Internet)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: