Skip to content
24 ottobre 2014 / miglieruolo

Ho un favore da chiedervi

dal blog di lunanuvola

Mie care, miei cari. Sabato (25 ottobre prossimo), si terrà a Roma in Piazza S. Giovanni la manifestazione di protesta indetta dalla Cgil contro “tagli ai servizi e allo stato sociale, regole sul mercato del lavoro che rendono più deboli e indifesi i lavoratori, blocco dei contratti e mancata rivalutazione delle pensioni”. In breve, contro il cosiddetto “Jobs Act” (dopo la visita propagandistica negli Usa Renzi deve aver deciso che la lingua italiana è inadeguata al meraviglioso operato del suo governo) e la cosiddetta “Legge di stabilità”.

Che il nostro paese abbia bisogno di cambiare è certo; io ho 55 anni e non ricordo crisi economica precedente che non sia stata pagata dalle categorie che pagano quella attuale, qualsiasi fosse il governo in carica: lavoratori dipendenti, pensionati, disoccupati, donne. Vorrei davvero, prima di morire, vedere una crisi risolta in modo differente. Una sola, e passerei all’oblio con una traccia di contentezza.

Mettete da parte, in questo momento, le critiche (legittime) sulle azioni passate dei sindacati; so anch’io che hanno fatto errori, alcuni clamorosi, e accettato compromessi di cui i loro iscritti non hanno punto beneficiato. Ma per far andare qualsiasi associazione – istituzione – gruppo – organizzazione nel verso del buon senso non c’è che questa maniera: opporsi alle azioni sbagliate, sostenere quelle giuste. Osservate lo scenario politico attuale e pensate seriamente a quante altre occasioni avete di manifestare il vostro dissenso. Poche? Pochissime? Forse addirittura nessuna? Non perdete questa, allora.

Come obiettivi della manifestazione, la Cgil indica: “un piano straordinario per l’occupazione finanziato da maggiore tassazione sulle grandi ricchezze, dalla lotta all’evasione fiscale e alla corruzione – ammortizzatori sociali per tutti – una riforma dello Statuto dei Lavoratori che estenda diritti e tutele e non cancelli l’articolo 18 – un contratto a tutele crescenti, per favorire il lavoro a tempo indeterminato e sicuro, cancellando le forme contrattuali precarie che si sono moltiplicate.” Anche qui, ognuna/o di noi ha di sicuro osservazioni da fare e può essere d’accordo solo in parte. Tuttavia, considerate il fatto che non sarebbe compito del sindacato, di qualsiasi sindacato, pianificare l’economia del paese offrendo suggerimenti: compito del sindacato dei lavoratori è tutelare i lavoratori. L’idea di sindacato è nata per questo. Perché? Perché gli imprenditori, i padroni, i governanti, le corporazioni economiche si tutelano benissimo grazie alla quantità esorbitante di danaro che possono maneggiare e alle infinite legislazioni / condizioni loro favorevoli. Possono comprare tutto. Provano a comprare tutti. (Penso al giudice che si è dimesso dopo l’ultima assoluzione del badante miliardario e mi chiedo se era l’ultimo galantuomo rimasto nei tribunali.)

Perciò, ecco il favore che volevo chiedervi. Io non posso andare a Roma il 25 ottobre. Voi, amiche e amici miei, potete? Se siete in grado di farlo, io sto pregando in ginocchio perché lo facciate – e perché anche se solo nella vostra immaginazione, solo nel vostro cuore, solo per un momento in un ghiribizzo di pensiero, mi portiate idealmente con voi. Maria G. Di Rienzo

Rispondi

