Skip to content
17 novembre 2014 / miglieruolo

Un anti-femminista entra in un bar

(“An Anti-Feminist Walks Into a Bar: A Play in Five Acts”, di John Scalzi, 25.9.2014, trad. Maria G. Di Rienzo. John Scalzi è scrittore di sf, consulente televisivo, critico cinematografico e giornalista indipendente. La piccola commedia in cinque atti è scaturita da un messaggio Twitter inviato da tal Trent Max – un signore con l’aria molto sveglia, tipo legna da ardere, e quello che dalle mie parti si chiama “cappellino da uva” – che recitava: “E’ molto semplice, io e un crescente numero di altri uomini non usciamo con le femministe. Signore, fate la vostra scelta.” La replica immediata di Scalzi è stata: “E così il numero delle donne che si definivano femministe salì a razzo.”)

ATTO PRIMO

TIZIO: Non esco con te se sei una femminista.

DONNA: Grandioso! Grazie.

TIZIO: Non dovresti reagire in questo modo.

DONNA: Oh, ma lo sto facendo.

ATTO SECONDO

TIZIO: Oh, ehi ciao piccola, sembra che tu abbia bisogno di compa…

DONNA: Sono una femminista.

TIZIO: Noooo, al rogo, basta! (scappa)

La donna sorride.

ATTO TERZO

TIZIO: Ehilà, picc…

DONNA: Femminista.

TIZIO: Cioè, una vera femminista o stai tentando di sbarazzarti di me?

DONNA: Perché non entrambe le cose?

ATTO QUARTO

TIZIO: Ehi, cia…

DONNE: Siamo femministe.

TIZIO: L’intero bar non può essere pieno di femministe!

(Ogni donna nel bar annuisce)

TIZIO: Il mondo è impazzito!

ATTO QUINTO

TIZIO: Non ho fatto centro al bar, ma ho questa lozione e la mia mano.

MANO: Sono femminista.

TIZIO: Oh, dai, che cavolo…

LOZIONE: Anch’io.

TIZIO: Noooooo!

Rispondi

