Vai al contenuto
30 novembre 2014 / miglieruolo

Cosa è la Fantascienza secondo Alessandra Daniele (e Dick)

Sono decenni che, senza trovare ascolto, mi sgolo per estromettere il profetismo dalle caratteristiche attribuibili alla fantascienza. Finalmente incontro qualcuno le cui idee coincidono con le mie. Incontro l’Alessandra Daniele protagonista dei mercoledì (ore 9) di questo blog. La quale è possibile che riceva maggiore considerazione di quella che è toccata al sottoscritto. Possibile la riceva per la migliore approssimazione al tema e per la splendida sua perenne capacità di dire maggior cose con il minor numero di parole.

Grazie Alessandra Daniele. E fai sentire la tua voce ogni tanto (su questo blog o sul mio – di domenica – non ha importanza). Ci renderai felici.

Mauro Antonio Miglieruolo

*****

26novPEJZAZ PODWODNY

“Lo scopo della fantascienza non è prevedere il futuro. Al contrario di quanto sembrano credere i suoi principali detrattori, l’sf, quella vera, parla per metafore innanzitutto del presente, esasperandone le tendenze dominanti – a volte fino all’iperbole allegorica – per farle risaltare, svelarne le autentiche dinamiche, e le radici che affondano nell’eterno substrato inconscio dell’umanità. Ma proprio per questo diventa così spesso profetica, come un uomo che dalla cima d’una montagna riesca a vedere più in là di chi resta a valle, per il merito d’essersi scelto il miglior punto d’osservazione, la visuale più ampia.”
A. Daniele 2007

“La fantascienza è una forma d’arte sovversiva, che richiede scrittori e lettori con pessime abitudini come quella di chiedersi ’perché?’ ‘come mai?’ ’chi l’ha deciso?’ ”
Philip K. Dick 1978

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: