Vai al contenuto
30 dicembre 2014 / miglieruolo

Il club delle ragazze “brutte”

Sono femministe, perciò non possono essere altro che “brutte”. Il gruppo femminista studentesco dell’università inglese Royal Holloway, che si sentiva apostrofare come “club delle racchie” dai colleghi maschi, ha deciso di mostrare quanto gliene importa: le ragazze hanno cambiato nome in “Ugly girls’ club” e con l’hashtag relativo (#Uglygirlsclub) hanno cominciato a mandare su Twitter immagini come quelle seguenti.

Jessica

Sophie

Hanno ricevuto un boom di adesioni e relative fotografie “imbruttite”, persino da un bel po’ di ragazzi. Una delle giovani femministe coinvolte, Natasha Barrett, dice che all’inizio pensavano solo di scatenare la loro ironia e non avevano idea che la cosa avrebbe assunto le dimensioni di una campagna per il cambiamento. “E’ evidente che il messaggio è davvero positivo. Come abbiamo scritto sulla nostra pagina Facebook: Noi siamo di più della nostra apparenza, e tu anche.

E’ un ottimo inizio. Il passo successivo dovrebbe essere semplice, ma so che può assumere le dimensioni e pretendere lo sforzo di un salto in lungo (Stupiti? Gente, il mio record nei giochi della gioventù è stato di 4 metri e 92 cm.), per cui non preoccupatevi se ci mettete qualche tempo.

Il passo successivo è questo: Non accetto le vostre definizioni di “bella apparenza”, nessun altro oltre a me definisce la gradevolezza della mia apparenza, e la mia apparenza ha a che fare solo con il mio piacere.

C’è un traguardo? Sì. Sullo striscione d’arrivo sta scritto: SONO USCITA DA TUTTE LE VOSTRE GABBIE, A MAI PIU’ RIVEDERCI.

Maria G. Di Rienzo

Annunci

One Comment

Lascia un commento
  1. valivi / Dic 30 2014 00:24

    Queste ragazze hanno tutta la mia stima

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: