Tesco (azienda internazionale di vendita al dettaglio), sta rimuovendo le pubblicità sessiste da tutti i suoi negozi. E per questo dobbiamo dire grazie a Maggie, 7 anni.
La foto che vedete, postata dalla sua mamma Karen Cole, ha avuto una diffusione enorme su internet. Madre e figlia erano in un punto vendita Tesco a Poole, Gran Bretagna, quando la bambina si è accorta che il giocattolo-sveglia con i supereroi Marvel era pubblicizzato come “un regalo divertente per i maschietti”. Maggie, che ama Batman, Superman, Spiderman e Wonder Woman ha fatto proprio la faccia immortalata da sua madre, a cui ha letteralmente detto: “Questo cartello è ridicolo. E’ sbagliato! A chiunque possono piacere i supereroi! Questi tipi stanno facendo gli stupidi, non è vero?”
Ma la foto di Maggie ha messo loro immediatamente un po’ di sale in zucca. “La sveglia è un bellissimo regalo sia per le femmine sia per i maschi. – ha detto un portavoce di Tesco alla stampa – Il cartello pubblicitario è stato rimosso e ci scusiamo se ha causato qualche confusione.”
D’altronde, il motto di Tesco è “Ogni piccola cosa aiuta”: Maggie è piccola, ma è stata senza dubbio d’aiuto… E visto che la sua stessa espressione si dipinge su molti dei nostri volti di donne, persino più volte al giorno, credo che dovremmo imparare la lezione. Maria G. Di Rienzo
Rispondi