Skip to content
7 aprile 2015 / miglieruolo

Il segreto di una lunga vita

Immagino che da qualche parte abbiate letto di Emma Morano, l’italiana che a 115 anni è la persona più anziana in Europa.

Qual è il segreto di una vita così lunga?, le hanno chiesto tutti i giornalisti in modo un po’ banale e superficiale. Ma la risposta di lei è stata splendida: “Mangiare 3 uova crude al giorno ed essere rimasta single per la maggior parte del tempo.” Adesso le uova giornaliere si sono ridotte a due – le erano state prescritte da ragazza per contrastare l’anemia – ma il medico di Emma dice che se tutti i suoi pazienti stessero come lei potrebbe passare il tempo a leggere il giornale.

Emma

Dopo un matrimonio infelice finito con la morte di un figlio in culla e una separazione nel 1938, Emma avrebbe potuto cominciare una nuova relazione, se avesse voluto: “Avevo un mucchio di spasimanti, ma non ne ho mai scelto uno. Non volevo essere dominata da nessuno.”

Com’era scontato, i redattori dei pezzi su Emma si sono affrettati ad aggiungere che la scienza non ha individuato la “chiave” della longevità, il che è vero. Però il mese scorso la donna più anziana di Scozia, la 109enne Jessie Gallan (in immagine qui sotto), alla domanda sul segreto della sua lunga vita ha risposto così: “Mangiare porridge ogni mattina e star distante dagli uomini, perché causano più fastidi di quanto valgano.” Maria G. Di Rienzo

Jessie

Annunci

2 commenti

Lascia un commento
  1. opportunity46 / Mag 9 2015 19:44

    L’ha ribloggato su cassiopea.

    • miglieruolo / Mag 21 2015 10:33

      Grazie. E’ sempre un conforto sapere che ho saputo scegliere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: