Skip to content
20 agosto 2015 / miglieruolo

Disposte in cieli bassi di Cristina Bove

catttedrale  by criBo

 

Nella cantoria dei Turchini
le bambine affannavano sui mantici
le mani troppo piccole per dare tempo al tempo
_corde vocali tra le stalattiti_ sfiatavano nel coro

una pen(n)a tatuata sette volte
inverni di latino intorno ai polsi

Bach ansimava tra le canne d’organo
_spifferavano i tasti Aria ingiallita_
sotto le arcate fittili
madonne s’affacciavano ai soffitti
e santi dalla testa reclinata
assorti sopra un teschio e una candela
non vedevano i piccoli dolori
farsi preghiera
e le bambine spegnersi nei marmi
perse negli arabeschi dei mosaici

 

 °

Mi si perdoni ma gli ultimi 2 versi mi impediscono di vedere tutto il resto. Spero di non dover vedere mai bambine spegnersi nei marmi. Come, purtroppo, succede tutti i giorni. Perse ANCHE  dagli arabeschi di una politica che non sa vedere altro che i piccoli angusti interessei personali. O degli amici. O degli amici degli amici.

Mauro Antonio Miglieruolo

6 commenti

Lascia un commento
  1. cristina bove / Ago 20 2015 08:52

    non so quale effetto facesse alle altre bambine, io mi perdevo tra le marezzature dei marmi, i ghirigori dei mosaici, mentre la musica dell’organo mi travolgeva… e tutto questo mi dava modo di sfuggire al dolore dell’abbandono e della solitudine.

    • lallaerre / Ago 20 2015 11:06

      il richiamo forte dell’arte e della bellezza in tutte le sue forme, per chi è capace di ascoltarlo, fa anche questo: ci conforta

      • cristina bove / Ago 20 2015 12:33

        forse mi era anche di conforto, ma io lo vivevo come l’unica possibile fuga dalla realtà

  2. miglieruolo / Ago 20 2015 12:56

    Adesso ci sei tu a contenere quella bambina. Falle sapere che non sarà mai piú sola, amala. Risponderà amandoti.
    Non sto facendo teoria, sto confessando un’esperienza.

    • cristina bove / Ago 20 2015 20:24

      sto finalmente imparando a farlo, l’ho raccolta e confortata.
      grazie

Trackbacks

  1. Disposte in cieli bassi | cristina bove

Rispondi

