Skip to content
23 settembre 2015 / miglieruolo

Spero in un’alluvione

Stasera, ore 21, ingresso principale della Fortezza da Basso a Firenze (Piazza Bambine e Bambini di Beslan) manifestazione organizzata da “Unite in rete” dopo la sentenza di assoluzione di sei uomini per la violenza sessuale di gruppo contro una giovane donna, violenza avvenuta proprio alla Fortezza nel 2008. In primo grado, nel 2013, gli stessi uomini erano stati condannati tutti a quattro anni e sei mesi di reclusione. Adesso, la sentenza è definitiva e manda un messaggio molto preciso: se non sei Santa Maria Goretti puoi essere stuprata, ma se sei Santa Maria Goretti devi almeno morire affinché noi ti si creda. Comma 22 – le buone vittime / le cattive vittime – del patriarcato idiota che in Italia ci portiamo appresso.

La libertà è la nostra “fortezza”: questo il titolo della manifestazione. “Ci riprendiamo la Fortezza – spiegano le organizzatrici – perché le motivazioni della sentenza di Firenze sono inaccettabili, questa sentenza ha leso l’autodeterminazione di tutte le donne. Il processo è stato fatto alla ragazza e alla sua vita. Vogliamo capire perché la Procura generale non ha fatto ricorso facendo scadere i termini. Riaffermiamo la nostra libertà: siano processati i violenti e non le vittime. Non vogliamo essere giudicate per come ci vestiamo, per il nostro orientamento sessuale e i nostri comportamenti.”

Questa storia di ingiustizia e dolore sembra essere stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso per molte donne: spero che stasera Firenze sarà inondata da un’alluvione femminista.

basta

Maria G. Di Rienzo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: