Skip to content
13 ottobre 2015 / miglieruolo

Sono umane?

 

qualcuna

(Il senso della scritta semi-cancellata è: Lei è qualcuno – una persona – non la sorella, la madre, la figlia o la moglie di qualcuno.)

“Sono umane, le donne, quando il solo modo di incitare gli uomini a trattarle umanamente è definirle come madri e amanti di uomini – come appendici degli uomini?

Sono umane, le donne, quando si stima che i mezzi più potenti per affermare la loro umanità sia presentarle come oggetti che appartengono ad un uomo: la figlia di qualcuno, la sorella di qualcuno?

Le vittime delle aggressioni sessuali e della violenza ottengono il meglio da una retorica che è evidentemente sostenuta, in parte, dagli stessi concetti di possesso e legittimazione che perpetuano il problema?

Dovremmo fare qualche sforzo per avere una politica femminista basata sul valore delle donne come esseri umani, o ci basta interagire con gli uomini appellandoci al loro mascolino senso di protezione? I risultati materiali giustificano questo approccio?

In più, quando sappiamo che in maggioranza le donne hanno più possibilità di sperimentare violenza da parte di un partner o di un ex partner, appellarci all’amore e al rispetto degli uomini per le donne che sono loro vicine ha qualche probabilità di funzionare?

Infine, una donna non dovrebbe essere la moglie di un uomo, la sorella o la figlia di un uomo, per far capire a quest’ultimo che lei merita di essere libera dalla violenza e di avere rispetto quale essere umano.

Gli uomini dovrebbero essere incoraggiati a contrastare l’oppressione delle donne non perché ciò è quel che i “veri uomini” fanno, ne’ perché possono avere un interesse personale in gioco in una maggior eguaglianza fra i sessi, ma perché le donne sono umane.”

(tratto da: “Are Women Human?” di Kate Farhall, 18 agosto 2015, trad. Maria G. Di Rienzo)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: