Skip to content
7 dicembre 2016 / miglieruolo

Victorine

(“This Made Me Courageous” – Girls Find Their Voices in Cameroon, di Zoneziwoh Mbondgulo-Wondieh per International Women’s Health Coalition, novembre 2016, trad. Maria G. Di Rienzo. Zoneziwoh, attivista femminista camerunense, fa parte dell’organizzazione “Women for a Change” – “Donne per un cambiamento”, ma anche in un bel gioco di parole “Donne tanto per cambiare”. Il suo sogno è “Vedere un mondo privo di ogni forma di paura.”)

victorine

Victorine (in immagine) viene da un piccolo villaggio agricolo del Camerun del nordovest. Poche bambine là vanno a scuola e quelle che ci vanno di solito ne vengono tolte prima di diplomarsi e sono date in matrimonio prima di compiere 18 anni. Ma Victorine ha piani diversi per il proprio futuro. Vuole diventare un’avvocata.

Victorine fa parte di un club organizzato da “Women for a Change”, un’organizzazione che lavora per il potenziamento di bambine e giovani donne. Il club è stato stabilito tre anni fa di modo che le ragazze – e anche alcuni ragazzi – potessero avere informazioni sulla loro salute riproduttiva e sessuale e sui loro relativi diritti. Victorine è stata parte del club sin dall’inizio e ora è una delle sue leader.

Lo staff dell’International Women’s Health Coalition (“Coalizione internazionale per la salute delle donne”) ha di recente visitato il club e ha visto di prima mano l’impatto che queste iniziative hanno su bambine e giovani donne. Hanno anche dato consigli alle leader del club e alle facilitatrici per rendere esaurienti e complete le lezioni di educazione sessuale.

Per molte delle ragazze, partecipare al club di “Women for a Change” e ai seminari costituisce la prima volta in cui sentono parlare dei loro diritti umani, in special modo del loro diritto a controllare ciò che accade al loro corpo, la loro sessualità e la loro riproduzione.

“Women for a Change mi ha fatto crescere e mi ha insegnato in pratica tutto quel che so oggi dei miei diritti come ragazza.”, dice Victorine. Le partecipanti apprendono non solo nozioni di biologia e le basi dell’educazione sessuale, ma anche di come pratiche di genere nocive possano minacciare la loro salute e la loro sicurezza.

Durante una discussione sulle attitudini di uomini e ragazzi nella sua comunità, Victorine ha asserito: “Dobbiamo cambiare la loro mentalità”. Non solo i matrimoni di bambine sono comuni, in questa regione, ma altre forme di violenza contro donne e fanciulle lo sono altrettanto.

Quando durante la discussione è arrivato il commento sulle ragazze che dovrebbero stare attente a come si vestono per evitare le molestie e gli abusi degli uomini, Victorine ha obiettato: “Non è quel che le donne indossano a causare gli stupri. Anche donne coperte dalla testa ai piedi sono aggredite.”

Cosa importante, Victorine e le altre ragazze stanno imparando a esprimersi e a farlo pubblicamente. Una delle partecipanti ha dichiarato: “Donne e ragazze non dovrebbero essere confinate in camera da letto o in cucina!”. Alcune hanno sogni, come Victorine, di continuare a studiare e andare all’università. Stanno acquistando fiducia partecipando al club e ora i ragazzi mostrano di rispettare di più i loro diritti.

Gli effetti vanno oltre il club. Victorine gira per le comunità a lei vicine per sensibilizzarle sui diritti delle ragazze. A volte parla a folle composte per la maggior parte di uomini e ragazzi, ma non ha paura. Senza dubbio, ne sta convincendo alcuni. Ma il suo pubblico principale sono le altre ragazze e le giovani donne.

Victorine ha un messaggio per loro: “Voglio che sappiano di avere una voce”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: