Skip to content
17 febbraio 2017 / miglieruolo

MEMORIE DI MASSIMA SICUREZZA – Elara

Il libro è in uscita. Questo l’annuncio messo in rete sul sito della casa editrice (il link http://www.elaralibri.it/editoriale.htm):

Entro metà febbraio l’uscita di
MEMORIE DI MASSIMA SICUREZZA
di Mauro Antonio Miglieruolo

Sta finalmente per uscire, con forte ritardo, il romanzo più duro, inquietante, appassionato dell’autore di Assurdo virtuale e di molti altri importanti testi che hanno accompagnato negli ultimi cinquant’anni la crescita e la maturazione della fantascienza italiana.
Un romanzo di forte impatto emotivo, condotto sul filo del virtuosismo narrativo, pieno di emozioni. Un libro che potrete amare od odiare, ma al quale non potrete restare indifferenti.
In un futuro indeterminato, ma molto vicino a noi, un uomo viene arrestato e condannato. L’accusa è nebulosa, forse un delitto, forse una deviazione dalla norma imposta a ogni cittadino, forse solo il caso. Mesi e mesi in isolamento, ai limiti della follia, e poi, quando le resistenze fisiche e morali si sono spezzate, l’invio in un feroce campo di detenzione, dove violenza, fame, stenti, arbitri, sono all’ordine del giorno.
È realtà o allucinazione di una mente malata l’Anello che intorno alla Terra sembra ospitare divinità e ciclopi in un paradossale specchio dei vizi e delle violenze terrene? L’astronave che naufraga nell’Anello è il falso ricordo di una mente sconvolta, o la causa dell’incriminazione che ha condannato l’uomo a uno stato di perenne orrore?
Poi, un giorno, oltrepassati i confini della follia, l’uomo viene graziato� restituito alla Metropoli dove la polizia reprime ogni sussulto di rivolta, dove il controllo dello stato sui cittadini è totale, dove anche sognare è proibito. E nella Metropoli lo sconfortato e piegato ex prigioniero troverà compagnia, troverà nuove realtà, e ancora, non sapendo se saranno realtà o immaginazione.
Specchio di un presente cupo e angoscioso, pieno di aneliti di libertà, questo romanzo è la più violenta e intimistica invenzione di uno scrittore mai conformista, mai banale, maestro delle emozioni e perennemente ribelle.

Narratori europei di science fiction no. 43 (NAR 043)
Mauro Antonio Miglieruolo
MEMORIE DI MASSIMA SICUREZZA

Un volume di 224 pagine
Prezzo Eur 27,00

Lasciatevi tentare, non ve ne pentirete. In genere non mi soffermo sui miei romanzi. Mai ho vantato ad esempio “Come ladro di Notte”, romanzo che ha avuto tre edizioni diverse ed è il mio più venduto. Nonostante gli attestati di stima in merito, ringrazio coloro che li hanno concessi, di quel testo ho sempre visto e ammesso i limiti. Memorie di Massima Sicurezza è comunque opera di tutt’altro spessore. Spessore fantascientifico e spessore umano, spessore sociale e politico. Spessore stilistico e spero anche formale. Unico mio lavoro sul quale non provo remore a manifestare apprezzamento. Come infatti lo sto manifestando. Il meglio di me stesso in quanto scrittore. O quantomeno un “meglio” sufficiente a non far sembrare esagerate le parole che qui e altrove sono disposto a spendere.

Grazie della vostra attenzione.

Mauro Antonio Miglieruolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: