Skip to content
30 marzo 2017 / miglieruolo

Resterà senza titolo di Cristina Bove

dal blog di cristina bove – 17 gennaio 2015

foglie su terreno
I giardini della memoria
hanno camminamenti di sassi e croci
rifioriscono in coro
o muoiono in silenzio
assisto
da panchine deserte
all’inversione non concessa
solo postfazioni di minuti
all’inquieto vivere
                             
e guardo tracce d’arancio e oro
mi pettino di mille capogiri
a braccia alzate
trattini in successione
ridisegno una voce sulle labbra
hanno palpebre fisse le finestre
cortili ciechi
eppure
un soffio di malinconia da flauto
mi accarezza la fronte.
26/01/2011
 
***
La pubblico perché mi piace, più ancora perché mi rappresenta più di tante altre, sulle quali ho potuto esercitare il processo di identificazione.
Bisognerebbe fare come a scuola, impararla a memoria, davanti a noi stessi (maestri di noi stessi) poi recitarla.
Mi verrebbe da dire: ben scavato vecchia talpa! e anche: Cristina Bove ha colpita ancora.
Un abbraccio affettuoso.
(ma guarda tu che strane recensioni, quasi una lettera d’amore, ispirano le poesia della nostra Cristina!)
Mauro Antonio Miglieruolo
2 commenti

Lascia un commento
  1. cristina bove / Apr 1 2017 10:54

    sono poco presente, caro mam, perché molto in pensiero per uno dei miei figli che non sta bene.
    permettimi di ringraziarti per l’ospitalità e i tuoi approfondimenti sulla mia poetica con un abbraccio affettuoso.
    cri

  2. miglieruolo / Apr 2 2017 16:45

    Non essere in pensiero per tuo figlio. Amalo come hai sempre fatto ma con più intensità del solito. Credi in lui nella sua forza rigeneratrice. Questo è il piú che una persona possa fare per un altra. A parte fornirgli l’aiuto materiale che chiede e di cui ha bisogno.

Rispondi

